Una coppia lesbica in una relazione poliamorosa potrebbe voler giocare con una donna per dare un po’ di pepe alla propria relazione. Alcuni siti di incontri gay forniscono l’opzioni di iscrizione per una coppia gay che cerca di immergersi nella scena degli incontri e trovare sesso. I siti di incontri poliamorici sono diventati sempre più popolari nella scena degli incontri gay perché aprono i single a più esperienze sessuali e tipi di relazione rispetto alle opzioni più tradizionali.

Ci sono molte relazioni che esistono, tante quante sono le coppie nel mondo. Tuttavia, a volte tendiamo a universalizzare le cose che sono abituali per noi: come si può amare qualcuno senza sentirsi gelosi? Come può funzionare una relazione senza desiderio? Chi permetterà al proprio partner di andare a letto con altre persone? E il giorno dopo giorno non smette di mostrarci che la realtà è sempre più diversa di quanto si pensi.

La coppia perfetta non esiste e nemmeno le ricette magiche. Ogni persona deve cercare il modo più semplice per condividere, per capirsi, per risolvere i conflitti e per sfruttare al meglio i momenti belli di ogni relazione. Ciò che funziona per alcuni di noi non ci lascia indifferenti; e ciò che è imperdonabile per alcuni è solo un’altra caratteristica del loro rapporto. Le coppie aperte possono funzionare allora?

La risposta dipenderà dalla vostra comprensione delle relazioni. Per la stragrande maggioranza di noi, probabilmente non è un’opzione: siamo educati a capire l’amore dal punto di vista dell’esclusività sessuale (e non solo) e anche dal punto di vista della possessività, che per noi è difficile da accettare, ma molte volte non riusciamo nemmeno a immaginare i nostri attuali partner con la loro ex! Per altri di noi, fortunati a mio avviso, questo modo di intendere la coppia è molto più distante da ciò che sentono e pensano. Queste donne sono strane? E’ semplicemente che non cercano un partner stabile? O forse nascondono ciò che sentono veramente?

Culturalmente diamo enorme importanza alla fedeltà, riferendoci quasi esclusivamente alla genitalità; perché tendiamo anche a collegare gli incontri erotici con le carenze della coppia e con i sentimenti verso i terzi. La lealtà è qualcosa di più grande, di più ampio, che ha a che fare con il rispetto dell’impegno che abbiamo con il nostro partner. Tutte le coppie hanno un patto tra di loro, a volte esplicito e a volte non tanto (il che spesso porta anche guai, d’altra parte), al quale dobbiamo essere leali. Con le carte sul tavolo, il gioco è uguale e gratuito per entrambe le parti.